29 Marzo 2024

Volley maschile: i ragazzi di Pontanari tornano in A1

28-05-2014 15:08 - Archivio News
Alessandro Sani
Team Five Sport Pisa-Polisportiva Omega 0-3 (21-25, 20-25, 18-25)

L´Omega vince e torna in A1. Un successo rotondo, quella della truppa di Pontanari, che liquida l´ostico Team Five in poco più di un´ora di gioco. All´avvio, il tecnico biancoceleste cambia sestetto, con Latini e Sani in campo sin dal primo minuto. Per il resto, Virgelli opposto, Ceccatelli in posto quattro, Lorenzo e Roberto Caponi al centro e il duo Luciano-Nigi in seconda linea. L´inizio di frazione è molto equilibrato, con le squadre ad annullarsi a vicenda: sul 15-15, un buon turno al servizio di Lorenzo Caponi scava il solco, con Sani a mettere a terra palloni importanti. I pisani interrompono il gioco (20-17 e 22-19), ma l´epilogo è tutto dell´Omega. Solito copione anche nel secondo parziale: a metà set, però, è ancora la squadra di Pontanari a prendere il largo, grazie agli attacchi e ai muri di Roberto Caponi (19-14). Il finale è ancora dei padroni di casa, che vanno sul 2-0 senza patemi. A senso unico, invece, il terzo parziale: l´Omega scappa subito sul 18-10, poi si concede un piccolo passaggio a vuoto e Pontanari si rifugia in time-out (21-15). La mossa è azzeccata e i biancocelesti si ripresentano in campo agguerriti e, con gli attacchi di Virgelli e Ceccatelli, chiudono set e partita. Martedì la passerella finale, nuovamente a Fucecchio contro Team Five: a causa di un problema di impianto, infatti, il match di ritorno si disputerà nuovamenta al PalaOmega.

Classifica: Castelfranco 35, Montelupo 29, Polisportiva Omega 28, US Porta Nuova Pisa 23, Team Five Sport Pisa 20, Virtus Pisa 19, Vba Firenze 17, Squilibradipi Pisa 16, Casciana Alta 11.